5 marzo 2012

La Freccia Del Tempo


La Freccia Del Tempo

Tutti noi abbiamo una conoscenza innata (primitiva) ed intuitiva dello "scorrere" del tempo dal passato al futuro. E' difficile spiegare il concetto con parole, ma il fenomeno dello scorrere del tempo lo percepiamo manifestato nel comportamento degli oggetti e dei sistemi fisici attorno a noi (ed aimè anche in noi stessi), che cambiano con il tempo. Molti di questi sistemi  sembrano comportarsi diversamente lungo la direzione "avanti" del tempo in confronto a come si comporterebbero nella direzione "indietro" o invertita. Per esempio, non vediamo mai del gas rientrare spontaneamente nel contenitore da cui è fuoriuscito, n'è del calore passare spontaneamente (senza nessun altro intervento esterno) da un corpo ad una certa temperatura ad un'altro a temperatura superiore,  così come non vediamo mai un uovo rotto che si ricompone. Questi effetti messi assieme suggeriscono che ci sia una sorta di “direzione diritta” nella dimensione temporale, direzionalità che viene generalmente chiamata Freccia del Tempo.

Tuttavia, questa freccia del tempo risulta piuttosto misteriosa all’occhio dei Fisici perché, a livello microscopico, tutti i processi fisici fondamentali sembrano essere tempo-reversibili. Se osserviamo un filmato che riproduce le oscillazioni di un pendolo semplice, in cui gli effetti dissipativi sono trascurabili, non possiamo affermare con certezza se stiamo guardando il filmato proiettato nel verso in cui è stato ripreso il fenomeno, oppure a ritroso nel tempo (invertendo il senso di proiezione del filmato). Questa situazione è la regola (o almeno sembra) se scendiamo al livello degli atomi e delle particelle elementari; In questa scala, dove stanno gli effetti dissipativi e i fenomeni irreversibili ? Inoltre, alcuni recenti risultati suggeriscono una struttura dello spaziotempo nella quale tutto il tempo é unito in una sorta di “universo blocco”, e che quindi non vi é un vero “flusso” di tempo, né un movimento di un punto “ora”.

Nei video che seguono, cercheremo di dare qualche risposta alle molteplici domande su questa misteriosa “Freccia del Tempo”.



Approfondimenti (INFN)


Fonte Principale : What Is Reality ? (The Homepage of Andrew Thomas)
In questo blog : Il Tempo ... passa.
Fonti Varie ...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sottoposti a moderazione.

Articoli più letti: